Crashpad Con Cablaggio Integrato
I crashpad vengono normalmente collocati nelle zone che presentano il maggior pericolo in caso di incidente
I
crashpad (assorbitori d'energia) realizzati con schiuma poliuretanica
rigida sono utilizzati all'interno degli autoveicoli per ridurre la
forza di impatto in caso di incidenti, proteggendo così conducente e
passeggeri dal rischio di gravi lesioni.
I
crashpad vengono normalmente collocati nelle zone che presentano il
maggior pericolo in caso di incidente, ad esempio come protezione da
impatto laterale nelle portiere, nelle zone a rischio di impatto diretto
per la testa - quali il montante anteriore ed il tetto - e nella zona
ad impatto frontale del compartimento passeggero a protezione delle
ginocchia degli occupanti.
I
crashpad realizzati impiegando il sistema BaySystems a base di schiuma
poliuretanica rigida BaySafe ® di Bayer MaterialScience soddisfano
appieno i requisiti per la protezione degli occupanti, dimostrandosi
preziosi grazie anche ad una elevata efficienza per quanto concerne i
costi di produzione.La schiuma poliuretanica viene anche impiegata a
protezione e contenimento dei fasci di cavi elettrici, rendendo più
semplice l'alloggiamento del cablaggio stesso.
Questo
sistema permette anche l'integrazione di fascette e punti di
ancoraggio, garantendo una protezione sull'i ntera lunghezza di sviluppo
del cablaggio contro infiltrazioni d'acqua.Dal momento che i cablaggi
vengono spesso fatti passare lungo zone protette dai crashpad, aveva
senso combinare cablaggio e crashpad e modellare l'imbottitura di
protezione direttamente attorno ai set di cavi.
Questo
sviluppo, attualmente brevettato, è stato reso possibile grazie alla
stretta collaborazione tra LEONI Bordnetz-Systeme GmbH, Kitzingen,
Germania, e Bayer MaterialScience. Sono chiari i benefici di questo
accostamento: l'integrazione del set di cavi con il crashpad, progettato
per adattarsi perfettamente al vano di alloggiamento, ha contribuito a
rendere l'assemblaggio più rapido, riducendone i costi presso il cliente
finale.
Il
fatto che i crashpads non devono più essere maneggiati separatamente
apporta ulteriori vantaggi logistici ed economici ai fabbricanti di
autoveicoli.L'integrazione dei cablaggi ha un effetto trascurabile
sull'efficacia dei crashpad: \"Impiegando test quasistatici di pressione
a diverse temperature, siamo stati in grado di dimostrare che
l'integrazione del cablaggio non compromette la capacità dell'
assorbitore di energia in schiuma poliuretanica di assorbire
efficacemente l'energia\", spiega Klaus-W. Huland, esperto in sistemi
poliuretanici per l'assorbimento di energia presso Bayer
MaterialScience. \"È stato rilevato un leggero anticipo nell' incremento
di pressione solo nei casi di livelli più elevati di deformazione.\"
LEONI
ha anche incaricato Autoliv di effettuare prove di impatto con la testa
impiegando manichini e anche queste prove hanno permesso di verificare
l'effetto trascurabile del cablaggio sull'efficacia della schiuma.