Crashpad Con Cablaggio Integrato

05.03.2019

I crashpad vengono normalmente collocati nelle zone che presentano il maggior pericolo in caso di incidente

I crashpad (assorbitori d'energia) realizzati con schiuma poliuretanica rigida sono utilizzati all'interno degli autoveicoli per ridurre la forza di impatto in caso di incidenti, proteggendo così conducente e passeggeri dal rischio di gravi lesioni.

I crashpad vengono normalmente collocati nelle zone che presentano il maggior pericolo in caso di incidente, ad esempio come protezione da impatto laterale nelle portiere, nelle zone a rischio di impatto diretto per la testa - quali il montante anteriore ed il tetto - e nella zona ad impatto frontale del compartimento passeggero a protezione delle ginocchia degli occupanti.

I crashpad realizzati impiegando il sistema BaySystems a base di schiuma poliuretanica rigida BaySafe ® di Bayer MaterialScience soddisfano appieno i requisiti per la protezione degli occupanti, dimostrandosi preziosi grazie anche ad una elevata efficienza per quanto concerne i costi di produzione.La schiuma poliuretanica viene anche impiegata a protezione e contenimento dei fasci di cavi elettrici, rendendo più semplice l'alloggiamento del cablaggio stesso.

Questo sistema permette anche l'integrazione di fascette e punti di ancoraggio, garantendo una protezione sull'i ntera lunghezza di sviluppo del cablaggio contro infiltrazioni d'acqua.Dal momento che i cablaggi vengono spesso fatti passare lungo zone protette dai crashpad, aveva senso combinare cablaggio e crashpad e modellare l'imbottitura di protezione direttamente attorno ai set di cavi.

Questo sviluppo, attualmente brevettato, è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra LEONI Bordnetz-Systeme GmbH, Kitzingen, Germania, e Bayer MaterialScience. Sono chiari i benefici di questo accostamento: l'integrazione del set di cavi con il crashpad, progettato per adattarsi perfettamente al vano di alloggiamento, ha contribuito a rendere l'assemblaggio più rapido, riducendone i costi presso il cliente finale.

Il fatto che i crashpads non devono più essere maneggiati separatamente apporta ulteriori vantaggi logistici ed economici ai fabbricanti di autoveicoli.L'integrazione dei cablaggi ha un effetto trascurabile sull'efficacia dei crashpad: \"Impiegando test quasistatici di pressione a diverse temperature, siamo stati in grado di dimostrare che l'integrazione del cablaggio non compromette la capacità dell' assorbitore di energia in schiuma poliuretanica di assorbire efficacemente l'energia\", spiega Klaus-W. Huland, esperto in sistemi poliuretanici per l'assorbimento di energia presso Bayer MaterialScience. \"È stato rilevato un leggero anticipo nell' incremento di pressione solo nei casi di livelli più elevati di deformazione.\"

LEONI ha anche incaricato Autoliv di effettuare prove di impatto con la testa impiegando manichini e anche queste prove hanno permesso di verificare l'effetto trascurabile del cablaggio sull'efficacia della schiuma.

Franco De Biasi - Blog politico
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